I formati AVIF e WebP
Esistono diversi formati di immagini digitali, ciascuno dotato di proprie caratteristiche e peculiarità. La scelta del giusto formato dipende da una serie di fattori come, ad esempio, il contesto di utilizzo, il numero di colori, l'eventuale trasparenza, ecc.
Il formato AVIF
Il formato AVIF (acronimo di "AV1 Image File Format") è uno dei più recenti formati di compressione per le immagini, basato sul codec video AV1. Offre un’ottima qualità visiva con dimensioni dei file estremamente ridotte, risultando più efficiente rispetto a JPEG e spesso anche a WebP. AVIF supporta funzionalità avanzate come immagini ad alta gamma dinamica (HDR), trasparenza e profondità di colore a 10 e 12 bit. È già supportato dai principali browser moderni e potrebbe diventare un formato di riferimento per il web del futuro.
Il formato WebP
WebP è un formato di compressione per le immagini sviluppato da Google e destinato specificamente all'utilizzo sul web. L'obiettivo di questo formato di immagini è quello di migliorare le performances delle pagine web, riducendone i tempi di caricamento: il formato WebP, pertanto, cerca di offrire il miglior compromesso tra la qualità e la velocità, pur essendo quest'ultimo aspetto quello considerato più importante. Ad oggi il formato WebP è supportato da tutti i principali browser per la navigazione on-line ed anche da diverse app per la messaggistica (come WhatsApp e Telegram).
Conversione di immagini da AVIF in WebP
Fermo restando le differenze e le caratteristiche di ciascun formato grafico, è sempre possibile trasformare un'immagine digitale da un formato ad un altro. Attraverso appositi programmi, ad esempio, le informazioni contenute in un file grafico AVIF possono essere convertite in WebP senza alcuna difficoltà ed in modo totalmente automatizzato.
Come convertire un'immagine AVIF in WebP
Attraverso lo strumento disponibile all'interno di questa pagina web, la conversione da AVIF a WebP è semplicissima e richiede pochi secondi.
Attraverso i selettori è necessario selezionare AVIF come "Formato originale" e WebP come formato di destinazione. E' anche possibile impostare un livello di qualità per la conversione in WebP: ovviamente tanto maggiore sarà la qualità tanto più pesante risulterà il file frutto della conversione da AVIF a WebP.
Una volta regolate le impostazioni sarà sufficiente trascinare i file AVIF che si desidera convertire all'interno dell'apposita area. Si ricorda che è possibile convertire un massimo di 10 files alla volta e che ciascun immagine non deve superare il peso di 2 MB!
Nel giro di pochi secondi il sistema restituirà il file convertiti in WebP che potranno essere scaricati cliccando sull'apposito link.