URL Encoder / Decoder

Attraverso questo tool è possibile effettuare, direttamente on-line, la codifica (URL Encode) o la decodifica (URL Decode) di una stringa per una trasmissione HTTP tra un client ed un server mediante QueryString.

Categorizzato in: Developer
Pubblicità

A cosa serve l'URL Encoding?

L'URL Encoding (o percent encoding) è una procedura utilizzata per convertire una stringa di testo in un formato sicuro da trasmettere all’interno di una URL, in particolare tramite il metodo GET del protocollo HTTP. Questo tipo di codifica è fondamentale quando si devono passare parametri nelle QueryString, assicurandosi che i dati siano compatibili con la sintassi prevista dallo standard delle URL.

Più nel dettaglio, l’URL Encoding:

  • trasforma in caratteri ASCII codificati (percentuali) tutti quei simboli che potrebbero essere interpretati erroneamente come parte della sintassi dell’URL (ad esempio =, &, /, ?);
  • sostituisce gli spazi con %20 oppure con +, a seconda del contesto;
  • converte eventuali caratteri non inclusi nel set ASCII standard in una sequenza compatibile con la sintassi degli URL.

Facciamo un esempio pratico. Supponiamo di voler trasmettere, tramite una QueryString, la seguente frase:

A scuola ho imparato che 1+1=2

Questa stringa, una volta codificata tramite URL Encoding, diventerà:

A%20scuola%20ho%20imparato%20che%201%2B1%3D2

Potremo quindi passare il dato come parametro all’interno di un link:

pagina.php?stringa=A%20scuola%20ho%20imparato%20che%201%2B1%3D2

La pagina ricevente potrà decodificare questa stringa e ripristinarne il contenuto originale senza alcuna perdita di dati o ambiguità.

Eseguire l’URL Encoding di una stringa è molto semplice, grazie al fatto che tutti i principali linguaggi di programmazione offrono funzioni dedicate per questo scopo. Ad esempio:

  • In PHP si utilizza la funzione urlencode().
  • In JavaScript sono disponibili le funzioni encodeURIComponent() e encodeURI() (per approfondire puoi leggere questa guida).

Come funziona il nostro tool per l’encoding delle URL?

Grazie allo strumento disponibile in questa pagina puoi convertire in modo rapido e sicuro qualsiasi stringa utilizzando la codifica URL. Il tool ti consente di:

  • codificare (Encode) una stringa, rendendola compatibile con l’inserimento in una URL;
  • decodificare (Decode) una stringa precedentemente codificata, ripristinando il contenuto originale.

L’utilizzo è semplicissimo: ti basta inserire la stringa nel campo apposito, selezionare il tipo di operazione desiderata (Encode o Decode) e cliccare sul pulsante. In pochi istanti otterrai il risultato pronto per l’uso.