.htaccess password generator
Uno dei sistemi più semplici ed efficaci per proteggere un intero sito o una singola cartella da sguardi indiscreti consiste nell'utilizzare i file .htaccess e .htpasswd di Apache.
Attraverso l'uso combinato di questi due file di sistema, infatti, è possibile limitare l'accesso a determinati contenuti ai soli utenti autorizzati, che dovranno autenticarsi inserendo username e password nell'apposita finestra.
Grazie al nostro tool per la generazione automatica dei file .htaccess e .htpasswd è possibile creare, in modo guidato e automatico, i due file richiesti da Apache, che sarà poi sufficiente caricare sul server:
- il file .htaccess dovrà essere caricato nella cartella del sito che si desidera proteggere. Attenzione: se venisse inserito nella root del sito web, la home-page verrebbe bloccata a tutti gli utenti non autenticati;
- il file .htpasswd può essere caricato in qualsiasi posizione, purché venga specificato correttamente il percorso assoluto (path) della cartella in cui si trova. È molto importante, quindi, prestare attenzione nell'inserire questo valore.
Se desiderate approfondire l'argomento da un punto di vista tecnico, vi invitiamo a consultare questo articolo, in cui viene spiegato nel dettaglio il funzionamento di questo sistema di protezione dei contenuti, nonché la sintassi dei due file coinvolti.
Utilizzare il tool di creazione dei file .htaccess e .htpasswd
L'utilizzo di questo tool è semplicissimo: è sufficiente inserire tre valori nel modulo presente all'inizio della pagina:
- Username: l'username dell'utente che dovrà autenticarsi all'accesso dell'area riservata;
- Password: la password da associare a quell'username;
- Path: il percorso assoluto della cartella in cui verrà caricato il file .htpasswd.
Cliccando sul pulsante, verrà mostrato a video il contenuto di entrambi i file. Sarà sufficiente copiare e incollare i valori generati all'interno dei rispettivi file e caricarli sul proprio server.