Uno strumento efficace per controllare la favicon e le altre icone del tuo sito
Negli ultimi anni, l'importanza delle favicon si è notevolmente incrementata. I favicon sono le piccole icone che appaiono nell'angolo in alto a sinistra di una scheda del browser, nella barra degli indirizzi, nei segnalibri, nella lista dei siti web preferiti e, a volte, persino nei risultati di ricerca.
Anche se le dimensioni di una favicon sono ridotte, il suo impatto può essere significativo, poiché può migliorare l'esperienza dell'utente e aumentare la brand awareness del tuo sito.
Per questo motivo, è importante garantire che la favicon del tuo sito web sia stata implementata correttamente e sia visibile su tutti i browser e dispositivi più utilizzati. Uno strumento che ti può aiutare in questo compito è un favicon checker.
Un favicon checker è uno strumento che controlla automaticamente la corretta implementazione della favicon nel tuo sito web per verificare se ci sono errori o problemi da risolvere. Con un favicon checker, puoi controllare la qualità del tuo codice e assicurarti che la favicon sia ottimizzata per la migliore esperienza utente.
Favicon checker: cosa fanno?
Ovviamente non tutti i tool sono uguali. In linea di principio basterà inserire la URL del sito che si vuole verificare per avviare un controllo automatico circa la presenza o meno della favicon e se il file è raggiungibile oppure no.
Ma non solo: i favicon checker più evoluti (come quello che trovate in questa pagina) effettuano anche altri controlli come, ad esempio, la verifica del file apple-touch-icon per iOS, delle icone per dispositivi Android e la previsione di Tile personalizzate per i sistemi Windows 10 e successivi.
Anche queste specifiche, infatti, assolvono agli stessi compiti della favicon e, in un certo senso, possono essere considerate come una evoluzione della piccola favicon da 16 pixel introdotta da Microsoft in Internet Explorer 5.
Come funziona il nostro favicon checker?
Il nostro tool รจ molto semplice da utilizzare: è sufficiente specificare la URL del sito, superare il controllo captcha e cliccare sul pulsante "Verifica Favicon".
Il sistema effettuerà automaticamente 4 verifiche:
- Controllo favicon - Il tool verifica che nell'intestazione della pagina sia previsto il collegamento (<link>) ad una "shortcut icon" e verifica che il file indicato esista e sia accessibile. Il sistema verifica anche se è presente il file "favicon.ico" nella root del sito.
- Controllo icone iOS (apple-touch-icon) - viene effettuata una verifica circa la corretta previsione delle icone ottimizzate per iOS mediante tag <link> e, in caso affermativo, estrae le informazioni relative al percorso delle icone e alle loro dimensioni. Il sistema verifica anche se è presente il file "apple-touch-icon.png" nella root del sito.
- Controllo icone Android (manifest) - viene verificato se è stato previsto un file "manifest" e se al suo interno sono previste delle icone. In caso affermativo estrae le informazioni relative al percorso delle icone e alle loro dimensioni.
- Controllo direttive di personalizzazione Tile di Windwos 10 o sup. - per finire viene verificata l'eventuale implementazione delle direttive "msapplication-*" attraverso le quali è possibile personalizzare l'aspetto delle Tile di Windows. In caso affermativo estrae le informazioni relative alle direttive ed i valori impostati nella pagina.
Al termine della verifica, che durerà pochi secondi, verrà mostrato un resoconto circa la corretta implementazione o meno della favicon e delle altre tecnologie descritte, mostrando l'esito di tutte le verifiche compiute (gli "errori" devono essere immediatamente risolti, mentre gli "avvisi" necessitano dell'attenzione da parte dello sviluppatore del sito web).