Il miglior editor HTML da utilizzare on-line
Siamo orgogliosi di offrirvi il miglior editor HTML online, assolutamente gratuito e senza registrazione! Chiunque può creare o modificare i suoi documenti HTML in modo semplice ed intuitivo, senza dover acquistare costosi software né scaricare nulla sul proprio computer.
Il nostro editor HTML offre la possibilità di lavorare sia in modo visuale, attraverso l'
Utilizzare l'editor WYSIWYG
L'editor WYSIWYG consente di creare o modificare pagine web in modo semplice ed intuitivo, in quanto non è necessario conoscere il linguaggio HTML per raggiungere i propri scopi: il markup HTML, infatti, verrà creato in modo del tutto automatico.
L'editor visuale funziona in modo analogo ad un normale programma di videoscrittura (come Microsoft Word o Apple Pages): basta digitare il contenuto nell'area di testo e regolarne l'aspetto utilizzando i comandi posizionati sopra all'area di editing. Sarà possibile, ad esempio, inserire titoli e formattare il testo (stilizzando parole in grassetto o in italico, impostare uno specifico font-family o creare testi colorati) in pochi click.
Sarà altresì possibile inserire link, immagini, elenchi (sia puntati che numerati), tabelle, incorporare elementi multimediali (ad esempio un video di YouTube o una mappa di Google) e molto altro ancora.
Se utilizzi la modalità standard, che prevede entrambe le aree di editing (WYSIWYG + codice sorgente), nella porzione di destra dello schermo vedrai comparire "magicamente" il codice HTML corrispondente alle operazioni compiute all'interno dell'editor WYSIWYG. Se hai familiarità con i tag HTML, inoltre, potrai modificare direttamente il codice sorgente effettuando così operazioni di fine tuning dei contenuti composti mediante gli strumenti visuali.
Editare direttamente il codice HTML
Il nostro editor prevede anche la possibilità di digitare direttamente il markup HTML senza dover necessariamente utilizzare l'interfaccia visuale. E' possibile, infatti, compilare direttamente il sorgente HTML digitando i giusti tag nell'area corrispondente. Se si utilizza la modalità standard di lavoro (WYSIWYG + codice sorgente), le modifiche effettuate sul codice sorgente produrranno immediatamente effetti all'interno del editor WYSIWYG.
In ogni caso è sempre possibile visualizzare una preview del proprio lavoro premendo sull'apposito pulsante.
Scegliere la modalità di editing
Il nostro editor HTML online contempla tre differenti modalità di lavoro:
- Modalità standard (WYSIWYG + codice sorgente): prevede che i documenti HTML possano essere creati o modificati sia attraverso l'interfaccia visuale che mediante l'editing diretto del codice HTML. Nella visualizzazione desktop lo schermo è diviso in due parti: a sinistra si trova l'editor WYSIWYG, mentre a destra l'interfaccia dedicata al codice sorgente. I due pannelli operano in modo coordinato: le modifiche su uno di essi si riverberano, infatti, anche sull'altro consentendo, pertanto, una piena interoperabilità tra l'interfaccia visuale e quella del codice.
- Modalità WYSIWYG: prevede esclusivamente l'interfaccia visuale; questa modalità è riservata ai neofiti di HTML che non sono intenzionati ad agire direttamente sul codice sorgente né tantomeno intendono avvalersi del editor per apprendere il funzionamento del markup.
- Modalità Sorgente HTML: è la modalità di lavoro pensata per gli utenti esperti i quali desiderano poter interagire direttamente con il markup HTML e non vogliono usufruire degli automatismi offerti dall'editor WYSIWYG.
Convertire documenti in HTML
Questo editor HTML onle può essere utilizzato anche come convertitore di documenti in HTML: per convertire qualsiasi documento visivo (come Excel, PDF o Word) in HTML devi semplicemente copiarne ed incollarne il contenuto all'interno dell'editor WYSIWYG e il markup verrà visualizzato immediatamente a destra.
Su Toolset.it trovate anche altri strumenti ad hoc per effettuare la conversione di file in HTML:
- Text to HTML - consente di trasformare un semplice testo in codice HTML
- Word to HTML - consente di convertire un documento Word (o PDF) in codice HTML effettuando le opportune operazioni di pulizia e correzione del markup
Importare documenti HTML
Il nostro editor HTML consente di creare documenti ex novo oppure di modificare codici HTML preesistenti.
Per modificare un codice HTML è sufficiente copiare ed incollare il sorgente nell'area di destra dello schermo (l'area, cioè, dedicata al markup HTML). In alternativa è possibile importare il contenuto di un file HTML utilizzando l'apposita funzione di caricamento posizionata in cima alle finestre di editing. In quest'ultimo caso il contenuto del file HTML verrà importato automaticamente nell'editor dove sarà possibile modificarlo.