Cos'è un Logo?
Il Logo è comunemente identificato con l'immagine e/o la scritta che rappresenta un'azienda o un prodotto. In questa accezione "ampia" il logo corrisponde al marchio (o brand).
In realtà, però, il termine Logo (abbreviazione di logotipo) deriva dal greco logos (in italiano: parola, discorso) e rappresenta più propriamente la "parte leggibile di un marchio", cioè la scritta ed il segno grafico (font) con il quale viene rappresentata visivamente.
Diverso dal logo (in questa accezione più tecnica) è il pittogramma cioè la parte simbolica e non leggibile di un marchio (si pensi, ad esempio, alla stella delle Mercedes o "al baffo" della Nike).
marchio = logotipo + pittogramma
Il marchio, quindi, è dato dall'insieme di logo e pittogramma oppure dall'utilizzo isolato di uno dei due (un marchio può essere costituito solo da una scritta oppure solo da un'immagine simbolica).
Che differenza c'è tra logo e marchio?
Come detto molto spesso i due termini sono utilizzati impropriamente come se fossero dei sinonimi mentre, come abbiamo visto, il logo è uno dei due componenti del marchio.
Nel linguaggio comune, tralasciando i tecnicismi, tuttavia è corretto identificare il logo con il marchio, intendendosi con questi la medesima cosa, cioè il segno distintitivo di un'azienda, di un'associazione, di un sito web, di un prodotto, ecc.
Caratteristiche per un "logo vincente"
Un buon logo (nell'accezione comune del termine) deve essere:
- riconoscibile: è la caratteristica principale del logo, cioè consentire un'immediata riconoscibilità dell'aziende e/o del prodotto cui appartiene; una conseguenza di questa caratteristica è che
sono preferibili i loghi semplici rispetto a quelli molto lavorati e complessi (e quindi più difficili da identificare e ricordare). - adattabile: un buon logo deve essere adatto a diversi canali e mezzi, deve essere d'effetto sugli imballaggi dei prodotti, ma anche sui manifesti, su un sito web o su un biglietto da visita!
- appropriato: l'immagine, la scritta, i colori e, più in generale, lo stile del logo devono calzare a pennello all'azienda e/o al prodotto cui appartengono e devono offrire una rappresentazione immediata dei valori (tradizione, genuinità, qualità, ecc.) e delle caratteristiche (eleganza, sobrietà, rigore, ecc.) che la/li contraddistinguono.
- eterno: una volta costruita un'immagine è bene cercare di mantenerla inalterata nel tempo, per questo motivo è una buona regola - quando si studia un logo - ragionare su tempistiche di vita molto lunghe e non di breve periodo.
Elementi grafici costitutivi di un Logo
Da un punto di vista prettamente grafico gli elementi caratteristici di un logo sono tre:
- il font, cioè il carattere utilizzato per rappresentare l'eventuale logotipo;
- il simbolo, cioè l'elemento grafico (pittogramma) che accompagna o sostituisce il logotipo;
- i colori, cioè la specifica scelta cromatica che caratterizza il logotipo e/o il pittogramma;
Tra gli elementi costitutivi non abbiamo inserito il testo dell'eventuale logotipo in quanto questo, di solito, corrisponde al nome del prodotto o dell'azienda e quindi non può essere definito come un elemento proprio del logo ma, piuttosto, quest'ultimo può essere definito come la sua estrinsecazione visiva.
Perchè utilizzare il nostro strumento per la creazione di loghi?
In Rete è possibile trovare diversi strumenti per la creazione di scritte e loghi: si tratta di servizi che consentono a chiunque di creare un semplice logo in modo del tutto gratuito ed indipendente, senza ricorrere alla consulenza di un grafico.
Riteniamo, tuttavia, che il nostro tool sia migliore di molti altri, ecco perchè:
- puoi creare il tuo logo direttamente on-line ed in modo assolutamente gratuito
- l'utilizzo del tool è semplicissimo: chiunque può creare un semplice logo!
- puoi scegliere tra migliaia di combinazioni di immagini e font già suddivise e catalogate in categorie tematiche
- puoi personalizzare ogni aspetto del tuo logo con pochi e semplici comandi
- puoi effettuare tutte le prove che vuoi: non ci sono limiti di tempo, pensa solo a creare un logo vincente!
- una volta terminato il lavoro scarica il logo pronto all'uso (in formato PNG trasparente)!
Vediamo, di seguito, i semplici passaggi da seguire per la creazione on-line di un nuovo logo.
Creare un logo on-line è facile e veloce!
Attraverso lo strumento on-line disponibile all'interno di questa pagina è possibile creare, in modo molto semplice ed intuitivo, loghi e scritte da utilizzare all'interno del propri siti web. Per creare un logo o una scritta bastano pochi istanti!
Attraverso il nostro "Crea Logo" è possibile creare loghi composti da immagine e scritta scegliendo tra le migliaia di diverse combinazioni possibili e personalizzando il risultato finale nei colori ed applicando eventuali personalizzazioni (come, ad esempio, un simpatico effetto ombra).
Guarda il nostro video tutorial per impararare a fare scritte e loghi in pochi minuti
Se non hai capito come funziona puoi guardare questo semplice video tutorial:
Pochi semplici passaggi per creare la tua scritta o il tuo logo!
Per ultilizzare il tool di creazione logo è sufficiente seguire questi semplici passaggi:
- Selezionate l'icona che volete utilizzare scegliendo tra le tante presenti all'interno della nostra libreria:
- Scegliete il font da utilizzare per il rendering della vostra scritta, scegliendo tra i numerosi caratteri disponibili:
- Scrivete il testo del vostro logo:
- Impostate un colore per la scritta specificando direttamente il codice esadecimale oppure selezionando un colore dall'apposito strumento di selezione; in alternativa potete utilizzare i colori già presenti all'interno dell'icona che avete selezionato semplicemente cliccando nel punto dell'immagine (visibile in preview in alto a sinistra) dal quale volete estrarre il colore:
- Decidete se applicare o meno l'effetto ombra sul testo:
- Scegliete l'altezza del vostro logo (la larghezza dipende dalla quantità di testo inserito);
- Personalizzate il posizionamento della scritta rispetto all'immagine (vi consigliamo di lasciare selezionato l'opzione Auto):
- Cliccate sul bottone Crea Logo ed attendete che il sistema elabori l'immagine. Una volta completata l'elaborazione (pochi istanti) sarà possibile vedere il risultato finale del nostro lavoro.
Se siete soddisfatti del risultato cliccate sul pulsante per scaricare il logo in formato PNG trasparente, in alternativa effettuate le modifiche desiderate e cliccate nuovamente sul pulsante Crea Logo.
Ricorda che i loghi creati con il nostro tool non hanno la caratteristica dell'unicità, pertanto non possono essere registrati quali elementi distintivi di attività commerciali: scopo del nostro servizio è quello di fornire un modo gratuito per creare scritte e loghi da utilizzare on-line senza alcuna pretesa di esclusività.