Cosa significa la parola avatar?
Avatar è un termine utilizzato in diverse culture per descrivere una manifestazione fisica di una divinità o uno spirito. Il suo significato originale รจ stato parzialmente modificato da quando, negli ultimi anni, il termine "avatar" ha avuto ampio utilizzo in ambito informatico.
Cos'è un avatar (in informatica)?
Un avatar è un'immagine utilizzata per rappresentare se stessi all'interno di una comunità virtuale (ad esempio un forum o un social network). Questa può essere un ritratto, un disegno, una caricatura, un immagine di fantasia o qualsiasi altra cosa che vogliamo rappresenti la nostra identità virtuale in uno specifico contesto digitale.
Molto spesso si decide di utilizzare sempre lo stesso avatar in tutte le comunità virtuali che si frequenta (al fine di aumentarne la riconoscibilità), tuttavia nulla vieta di avere avatar differenti all'interno dei differenti social e piattaforme che si utilizzano.
Dove si utilizzano gli avatar?
È possibile utilizzare un avatar in ogni contesto digitale che preveda la possibilità, per gli utenti, di caricare un'immagine nel proprio profilo. Contesti tipici di utilizzo degli avatar sono i social network, i forum e le comunità di gamers. L'utilizzo di avatr è diffuso anche all'interno di diverse app come, ad esempio, le applicazioni di messaggistica (ad esempio WhatsApp e Skype), di annunci o di incontri.
Perché utilizzare un avatar?
Molte persone preferiscono utilizzare, come immagine di profilo, degli avatar al posto delle classiche fotografie: questo perché gli avatar consentono di tutelare la privacy degli utenti che non desiderano essere immediatamente riconoscibili ed offrono altresí la possibilità di presentarsi agli altri in modo originale e/o divertente, valorizzando alcuni tratti del proprio aspetto fisico o caratteriale.