Cos'è il timestamp?
Con il termine timestamp si indica una particolare unità di misura del tempo utilizzata nei sistemi informatici, in particolare nei computer basati su architettura UNIX.
Più precisamente, un timestamp è un valore numerico intero che rappresenta il numero di secondi trascorsi a partire da una data di riferimento fissa: la mezzanotte (UTC) del 1° gennaio 1970, conosciuta come Epoch.
Il grande vantaggio di questo tipo di rappresentazione temporale è che è indipendente dal fuso orario e consente di effettuare calcoli tra date in modo semplice, utilizzando comuni operatori matematici (es. maggiore, minore, uguale, differenza tra date, ecc.).
È sempre possibile convertire un timestamp in una data leggibile e viceversa, grazie a funzioni integrate in tutti i principali linguaggi di programmazione, soprattutto quelli nati in ambiente UNIX, come ad esempio il linguaggio PHP.
Convertire un timestamp in data
In questa pagina è disponibile un convertitore di Unix timestamp (chiamato anche epoch converter), che ti permette di trasformare facilmente un valore timestamp in una data leggibile e viceversa.
Per effettuare la conversione, inserisci il valore del timestamp che desideri convertire e clicca sul pulsante. In pochi istanti otterrai la data e l’orario corrispondente.
Convertire una data in timestamp
Se invece vuoi calcolare il timestamp corrispondente a una data e ora specifica, ti basta compilare tutti i campi richiesti (giorno, mese, anno, ora, minuti, secondi) e cliccare sul bottone.
Il sistema restituirà il valore timestamp associato alla data e ora inserite, pronto per essere utilizzato nei tuoi script o applicazioni.