Cos'è il timestamp?
Con l'espressione timestamp si indica una particolare unità di misura del tempo tipica dei computer basati su architettura UNIX.
Più precisamente, il timestamp è un valore numerico intero che esprime il numero di secondi trascorsi da una data arbitraria, cioè la mezzanotte (UTC) del 1 gennaio 1970, momento che prende il nome di epoch.
Il grosso vantaggio di questo tipo di rappresentazione del tempo è di essere facilmente gestibile in quanto è indipendente dai fusi orari e consente di fare calcoli e raffronti tra date attraverso comuni operatori matematici (come, ad esempio, uguaglianza, minore o maggiore).
Ovviamente è sempre possibile risalire da un timestamp ad una data e viceversa facendo semplici operazioni di conversione supportate da tutti i linguaggi di programmazione che nascono in mabiente UNIX come, ad esempio PHP.
Convertire un timestamp in data
In questa pagina è presente un
Per eseguire la conversione è sufficiente inserire il timestamp che si desidera convertire e cliccare sul bottone. In pochi istanti il sistema restituirà la data e l'orario corrispondente.
Convertire una data in timestamp
Per calcolare il timestamp di una data/orario è sufficiente compilare tutti i campi (giorno, mese, anno, ora, minuto, secondo) e cliccare sul bottone. Il sistema restituirà il valore di timestamp corrisponente alla data e orario specificate.