Cos'è un Meme?
Nel linguaggio di Internet un Meme consiste in un'idea virale che spesso si presenta sotto forma di un'immagine divertente o bizzarra. Solitamente vengono realizzati meme utilizzando immagini di personaggi famosi, scene di film o cartoni animati a cui vengono aggiunte delle didascalie con frasi spiritose.
I "tormentoni" dell'era digitale
I meme trovano larga diffusione sui social network e nelle app di messaggistica (come WhatsApp o Facebook Messenger) dove spesso vengono utilizzati per commentare notizie o partecipare a discussioni. In questi contesti i meme più accattivanti vengono inoltrati in continuazione diventando virali.
La caratteristica principale dei meme, infatti, è la loro capacità di diffondersi: il termine "meme", infatti, deriva dal greco mímema che è traducibile come "imitazione". Un meme di successo à in grado di diffondersi a macchia d'olio nel giro di poche ore ma altrettanto velocemente tenderà a scomparire. Generalmente i meme, infatti, sono contenuti che nascono, si diffondono e scompaiono nel giro di un breve lasso di tempo.
Come ogni contenuto digitale, tuttavia, non è difficile trovare traccia di vecchi meme: per farlo è sufficiente fare un ricerca online utilizzando le giuste parole chiave.
Chi ha inventato i meme?
L'espressione "meme" (nel senso moderno) è stata coniata negli anni '70 da Richard Dawkins, un biologo neodarwinista che, per primo, ha utilizzato la parola "meme" per identificare quelle idee "che si diffondono da cervello a cervello" in modo spontaneo attraverso i processi di comunicazione.
Con l'avvento dei social network il concetto di "meme" ha avuto una rapida evoluzione: non più idea astratta ma elaborato digitale - che si presenta sotto forma di immagine o video - in grado di diffondersi velocemente e spontaneamente attraverso i meccanismi della "viralità" digitale (condivisione - inoltro).
è bene ricordare che in Rete chiunque può diventare l'autore di un meme di successo che si diffonde in tutto il mondo! Per creare un meme è possibile utilizzare contenuto originale (ad esempio una foto o un disegno realizzato in prima persona) oppure l'immagine di un personaggio famoso, la scena di un film o di un cartone animato appositamente "alterata" mediante l'apposizione di effetti grafici e, soprattutto, didascalie testuali.
Perché creare un Meme?
Chi crea e diffonde meme lo fa, principalmente, per motivi goliardici ma non è escluso che l'utilizzo di questo particolare tipo di contenuti digitali possa avere anche altre finalità (propagandistiche, commerciali, ecc.).
Come creare un meme?
Per creare un meme non servono particolari competenze grafiche né utilizzare software complessi. Esistono diverse app per smartphone che consentono di creare, in modo estremamente semplice, dei meme, in alternativa &egrabe; possibile utilizzare degli applicativi online come quello disponibile all'interno di questa pagina.