I Link MailTo
Visitando qualche pagina web vi sarà certamente capitato di imbattervi in link che, una volta cliccati, hanno prodotto lo "strano effetto" di aprire il client di posta elettronica predefinito nel sistema generando, automaticamente, un messaggio precompilato per un certo indirizzo email.
Questa particolare tipologia di collegamento ipertestuale prende il nome di link MailTo e rappresenta una variante della più ampia e articolata famiglia dei link.
Attraverso un link MailTo, in pratica, è possibile creare un link ad un indirizzo di posta elettronica al fine di agevolare e velocizzare le procedure di contatto e/o di richieste di informazioni.
Generatore on-line di Link MailTo
Creare un link mailTo attraverso il nostro tool on-line è davvero semplicissimo. E' sufficiente compilare i campi del modulo e cliccare sul pulsante "Crea Link MailTo" per ottenere il codice HTML pronto all'uso.
Non tutti i valori sono obbligatori: gli unici campi obbligatori del modulo sono Anchor Text e Email. Gli altri campi sono facolativi e, pertanto, possono essere lasciati vuoti.
Di seguito la spiegazione dei singoli valori:
- Anchor Text: (valore obbligatorio) è la parola che verrà linkata e che, una volta cliccata, avvierà il processo di creazione del messaggio di posta elettronica;
- Email: (valore obbligatorio) è l'indirizzo email di dstinazione cui verrà recapitato il messaggio di posta elettronica; solitamente corrisponde all'indirizzo del webmaster o del gestore della pagina web in cui si trova il link MailTo;
- Subject: (facoltativo) è l'eventuale oggetto predefinito del messaggio di posta elettronica;
- CC: (facoltativo) è l'eventuale indirizzo email secondario che riceverà la mail in copia carbone;
- Body: (facoltativo) è l'eventuale contenuto precompilato del messaggio di posta elettronica.