Come convertire un testo in HTML?
La conversione di un testo semplice (plain text) in HTML è una procedura piuttosto semplice che non richiedere operazioni particolari e complesse. E' bene ricordare, infatti, che HTML non è un linguaggio di programmazione ma un linguaggio di markup, da ciò consegue che un testo può essere trasformato facilmente in HTML aggiungendo alcuni semplici tag ed adottando semplici accorgimenti.
Nello specifico, un testo può essere convertito in HTML aggiungendo dei tag per la gestione dei ritorni a capo (tag <br>) e/o dei paragrafi (tag <p>): i ritorni a capo all'interno di un file di puro testo, infatti, vengono ignorati in HTML se non opportunamente convertiti nei relativi tag.
Un'altra caratteristica che differenza un testo semplice da un testo formattato in HTML riguarda spazi bianchi e tabulazioni: in un testo semplice è sufficiente premere più volte la barra spaziatrice o il tasto tab per creare degli spazi tra le parole del testo, viceversa ciò non produrrà alcun effetto in un testo formattato in HTML, a meno che tali spazi e tabulazioni non siano opportunamente convertiti in entità idonee a rappresentare dei meta-caratteri invisibili in grado di produrre l'effetto cui siamo abituati nei comuni editor di testo.
A cosa serve il convertitore da test ad HTML?
Grazie a questo tool è possibile convertire automaticamente un file .txt, un sms, un messaggio di WhatsApp, il contenuto di una email o un qualsiasi altro testo semplice in una porzione di codice HTML pronta ad essere pubblicata all'interno di un sito web.
Come funziona il nostro tool per la conversione di testo in HTML?
Il funzionamento del nostro tool Text to HTML è molto semplice ed intuitivo: à sufficiente copiare, all'interno dell'area di testo, il testo che si desidera formattare, selezionare le opzioni che fanno al caso vostro e premere sull'apposito pulsante.
Nel giro di pochi istanti il sistema restituirà il testo opportunamento formmattato in HTML. Verranno eliminati anche spazi bianchi in eccesso e tabulazioni che, come abbiamo detto, sono inutili all'interno di un documento HTML.