Converti da Maiuscolo a Minuscolo e viceversa

Hai scritto per errore tutto il testo in maiuscolo e non hai voglia di riscriverlo da capo? Con il nostro convertitore basta un click per trasformare un testo da maiuscolo a minuscolo e viceversa.

Da Maiuscolo a Minuscolo

Hai digitato un testo lungo e articolato e, ad un certo punto, ti sei accorto di aver lasciato inserito il CAPS LOCK? Tutta quella fatica per poi accorgenti di dover digitare da capo tutto quanto?

Ti hanno mandato un testo da utilizzare per una pagina web o per creare un elaborato grafico... ma ti sei accorto che non puoi fare "copia e incolla" perché chi te la mandato lo ha scritto TUTTO IN MAIUSCOLO???

Le situazioni descritte qui sopra sono molto più comuni di quanto si possa pensare: capita spesso di avere un testo digitale pronto all'uso che, però, si rivela inutilizzabile perché scitto in maiuscolo... quando servirebbe scritto in minuscolo!

Fortunatamente non si tratta di un gran problema: esistono diversi strumenti che consentono di convertire il testo da maiuscolo a minuscolo e viceversa.


Come convertire un testo da maiuscolo a minuscolo e viceversa?

Utilizzando lo strumento presente in questa pagina la conversione è facilissima: basta copiare (CTRL+C) ed incollare (CTRL+V) il testo all'interno dell'area di testo e poi cliccare su uno dei pulsanti sottostanti:

  • Pulsante "tutto minuscolo": converte tutti i caratteri del testo in minuscolo;
  • Pulsante "TUTTO MAIUSCOLO": converte tutti i caratteri del testo in maiuscolo;
  • Pulsante "Capo Lettera": converte in maiuscolo il primo carattere di ogni parola (e gli altri in minuscolo);
  • Pulsante "Rispetta punteggiatura": converte in maiuscolo il primo carattere di ogni frase (dopo il punto) ed anche dopo punto interrogativo ed esclamativo.

Altri tool interessanti